Select Page

Dell’importanza dei colori si parla spesso e in molti campi.

Il colore marrone si ottiene dall’unione dei 3 colori fondamentali: rosso, giallo e blu. In base alla percentuale di ogni singolo colore si ottiene una gradazione diversa.

Il marrone è il colore della terra, ti riporta in contatto con la natura e per questo io LO ADORO! Il nome deriva dalle castagne che hanno appunto questo colore.

Vibra alla stessa frequenza del colore arancione e cioè fra i 595 e i 620 nanometri, ed è classificato come colore caldo.

Questo colore esprime emotività, equilibrio e sensualità, se si sogna il marrone vuol dire che ci si sente insicuri e si ricerca un ambiente calmo e ricco di calore umano.

Le persone che preferiscono il marrone sono positive, soddisfatte di loro stesse, cercano situazioni stabili, non amano le novità, ma piuttosto apprezzano le tradizioni.

Chi rifiuta il marrone non ama mettere in primo piano l’attenzione al benessere fisico, tende a voler primeggiare senza mostrare debolezze ed è succube dell’approvazione degli altri.

Assume significati diversi in base alla cultura: in Cina è associato a qualcosa di concluso, al passato, in Giappone invece simboleggia la seduzione (un hakama marrone significa che la ragazza è single). In occidente è associato alla povertà, infatti i frati vestono di marrone.

IMPORTANZA DEI COLORI: IL MARRONE IN CROMOTERAPIA

L’importanza dei colori è fondamentale e riconosciuta nella cromoterapia.

Il colore marrone, come detto all’inizio, unisce la forza del rosso alla consapevolezza del giallo e alla calma del blu.

Associato alla terra e al legno è perfetto da utilizzare nei pavimenti perché crea un senso di stabilità e di cose durature e solide. É quindi un colore che dona sicurezza.

Se non vogliamo utilizzarlo nei pavimenti perché preferiamo piastrelle, piuttosto che resina ecc, possiamo farci coccolare da questo colore attraverso le pareti, gli oggetti o i complementi d’arredo.

Se vuoi scoprire anche gli altri colori leggi gli altri articoli del blog.

importanza dei colori