Select Page

Oggi parliamo dell’importanza dei colori : che si tratti di arredamento, vestiti o accessori non cambia, i colori definiscono il nostro stato d’animo.

Ogni colore ha una sua energia e vibrazione, infatti vengono misurati in frequenze e questo fa sì che possano interagire con quelle circostanti.

importanza dei colori

Anche noi emaniamo vibrazioni: un corpo umano sano solitamente ha un tasso vibratorio medio di 6500 angström o millimicron. Se questo valore sale verso i raggi infrarossi, 7000 / 8500  angström il corpo è in salute, se contrariamente scende verso gli ultravioletti allora dobbiamo rivedere un po’ il nostro stile di vita. ( Vedi qui di seguito il Regolo di Bovis)

A causa o grazie a queste vibrazioni, i colori possono influenzare il nostro umore e comportamenti, possono aiutare a concentrarci di più, ad essere più attivi oppure più rilassati.

Non per niente, esiste la cromoterapia che negli ultimi anni viene usata sempre di più e riproposta anche in casa come ad esempio i led luminosi nella doccia.

Il colore che corrisponde alla nostra salute fisica è un rosso aranciato dello spettro elettromagnetico e di seguito troverete una breve descrizione.

IMPORTANZA DEI COLORI: L’ARANCIONE

Parto a parlare dell’arancione che con una frequenza dai 595 ai 620 nanometri è quello che più si avvicina al nostro stato di salute, ed inoltre uno dei miei preferiti.

E’ un colore caldo e in cromoterapia viene usato per curare la depressione.

Nella cultura giapponese è di buono auspicio. Chi si veste di arancione vuole esprimere gioia, buonumore e ottimismo, i monaci buddisti lo indossano per simboleggiare la rinuncia ad una vita di piaceri.

L’arancione simboleggia anche la comprensione, la saggezza, l’equilibrio e l’armonia interiore.

Chi predilige il colore arancione è una persona con grande vitalità, fiducia in se stessa, ottimista e spesso di buon umore, forte, generosa, attiva, gioiosa, arguta, di larghe vedute e d’onore. (Non lo dico perché sono di parte eh )
 
Perciò se ci sentiamo l’esatto opposto proviamo ad indossarlo, ci tirerà un po’ su.
 
É il colore della creatività, armonia, espansione e ambizione. É il colore del 2° chakra, legato alla spontaneità, al piacere fisico ed emotivo, alla gioia, alla sessualità e all’appagamento in ogni sua sfaccettatura.


L’importanza dei colori è tangibile anche in ambito commerciale. L’arancione è un colore che ti porta a fare delle azioni : iscriviti, compra, vendi, vedi ad esempio alcuni marchi di agenzie immobiliari.
 
All’interno del blog troverai i significati degli altri colori, buona lettura!